Forum Sicurezza Internazionale – IV Edizione – Nuove rotte dell’energia ed effetti geopolitici

29 Maggio 2014

Sede Confindustria

Palazzo Bonin Longare – Salone Palladio
Vicenza // Corso Palladio, 13

Il Forum

L’Associazione Culturale 11 Settembre organizza il Forum sulla Sicurezza Internazionale (giunto alla 4^ Edizione), promuovendo l’incontro “Nuove rotte dell’energia ed effetti geopolitici”.

Il boom dello “shale gas”, il gas naturale imprigionato nel sottosuolo divenuto recuperabile provocando delle microfratture negli strati geologici profondi, è destinato a condizionare in modo importante il contesto geopolitico mondiale.

Per prima cosa esso garantisce l’indipendenza energetica degli USA i quali, da importatori netti, avranno la possibilità di esportare una parte di questa enorme quantità aggiuntiva di gas. Inoltre, il gas americano può spezzare la spirale che ha fatto salire anche i prezzi del petrolio e può così indebolire “il controllo del mercato da parte dei produttori tradizionali”. Gli idrocarburi USA allenteranno dunque la presa degli attuali produttori sul mercato energetico e rafforzeranno il peso degli USA sullo scacchiere economico mondiale.

L’Europa invece, anche per effetto della crisi ucraina, sarà sempre più pressata dalla necessità di aggiornare la propria strategia energetica. In particolare per l’Italia si pone il problema di diversificare le fonti di approvvigionamento e, in questa prospettiva, l’interlocutore americano è fondamentale.

In questo quadro, il nostro convegno vuole delineare meglio gli scenari possibili, proporre alternative in un momento importante per tutti, in particolare per i nostri operatori economici privati e pubblici.

Il Programma

Saluti istituzionali
Associazione 11 Settembre – Vicepresidente Dott. Ubaldo Alifuoco

Il punto di vista degli USA sui futuri equilibri
Consolato Generale USA Milano – Console Generale Kyle Scott
Caserma Ederle Vicenza Dip. Lavori Pubblici – Project Manager Luca Muzzana

L’Europa e l’approvvigionamento energetico
Commissione Europea Ufficio di Milano – Dott.ssa Francesca Cigarini

Quale indipendenza energetica degli USA?
NE Nomisma Energia – Presidente Davide Tabarelli

Coordina
Associazione 11 Settembre – Dott. Dino Menarin

Al termine dei lavori aperitivo al Club degli Industriali

Main Sponsor

Co-sponsor